Certificazione Unica Inps

Leonardo Calamassi comunica con questa articolo come si ottiene la Certificazione Unica Inps 2022

Disponibile sul sito Inps la certificazione Unica 2022 per pensionati e altri utenti. le modalità per ottenerla anche da soggetti delegati dal titolare.

E’ stata pubblicata ieri la circolare INPS n. 47 2022 con la quale l’istituto comunica la disponibilità dal 28 febbraio della Certificazione Unica 2022 per i soggetti sostituiti, specifica gli adempimenti correlati ed elenca le diverse modalità per ottenere la CU da parte degli utenti.

Viene ricordato che le istruzioni per la compilazione della Certificazione Unica prevedono espressamente che, qualora il contribuente rilevi errori o informazioni non corrette nella CU, è tenuto a rivolgersi al proprio sostituto d’imposta che procederà alla correzione dei dati. Le Strutture territoriali INPS sono quindi a disposizione per procedere alle eventuali rettifica delle CU a rettifica , anche con rideterminazione  del conguaglio

L’avvenuta rettifica viene comunicata agli interessati dall’Istituto anche con il canale postale o via posta elettronica certificata (PEC),  oltre che notificata sul “Cassetto fiscale” del cittadino sul sito INPS.

ATTENZIONE nel caso il contribuente si avvalga della dichiarazione precompilata   questo risulterà tra le annotazioni nella Certificazione Unica, i cui dati vanno utilizzati eventualmente per modificare la precompilata

La Certificazione Unica è accessibile con le seguenti modalità

– dal sito INPS;

–  con i servizi telematici messi a disposizione dagli Uffici INPS territoriali;

– via PEC (per i soggetti titolari di utenza PEC) richiedendola a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it;

– tramite patronati, centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;

– su richiesta, con spedizione della Certificazione Unica alla residenza del titolare o dell’erede di soggetto titolare;

– da Comuni e altre Pubbliche Amministrazioni abilitate.

Si segnala in particolare il Servizio di “Sportello Mobile”  che, in considerazione dei casi di difficoltà o impossibilità di avvalersi dei canali messi a disposizione dall’Istituto,  è  dedicato a particolari categorie di utenti (ad esempio, ultrasettantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, titolari di indennità speciale – Categoria: Ciechi civili – indipendentemente dall’età, ecc.)  Gli utenti che abbiano ricevuto apposita comunicazione possono contattare, al numero telefonico e all’orario un operatore della Struttura territorialmente competente e richiedere l’invio alla residenza .

Rilascio della Certificazione Unica 2022 al soggetto non titolare

La Certificazione Unica 2022 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare facendo richiesta ai Patronati, ai Centri di assistenza fiscale, ai professionisti abilitati all’assistenza fiscale o attraverso il servizio di posta elettronica ordinaria , sia da persona appositamente delegata sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.

Nel primo caso, la richiesta deve essere corredata dalla delega e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato.

L’intermediario, cui viene presentata la delega, è tenuto a conservare la documentazione per un periodo di tre anni.

Nel secondo caso, in cui la richiesta sia presentata da eredi del titolare della prestazione,   deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di

atto di notorietà con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento.

Leonardo Calamassi

Dottore Commercialista Leonardo Calamassi – Follonica

www.fiscoetasse.com

Contattami tramite Telefono:

Contattami tramite WhatsApp