Buono trasporti 2022: ecco il decreto attuativo
Pubblicato il decreto sul Bonus trasporti da 60 euro per l’acquisto di biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico. Sintesi e scadenza domande
Pubblicato nel sito del Ministero del Lavoro il decreto interministeriale 29 luglio 2022 n. 5 che chiarisce le modalità di presentazione delle domande e di emissione del c.d. “bonus trasporti” previsto dall’art. 35 del DL 50/2022 (DL “Aiuti”).
Il buono è destinato all’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il Fondo conta su 180 milioni di euro grazie al nuovo finanziamento delll’art. 27 del DL 115/2022 (DL “Aiuti-bis”).
Vediamo in sintesi di cosa si tratta.
Bonus trasporti 2022: guida
BENEFICIARI: persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.
VALORE DEL BUONO: 60 euro per ciascun beneficiario
UTILIZZO: per l’acquisto entro il 31 dicembre 2022, di un solo abbonamento, annuale, mensile, o relativo a più mensilità, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale ( ESCLUSI I servizi di prima classe, executive, business, ecc)
Il bonus trasporti
– è personale e utilizzabile una sola volta;
– non è cedibile;
– non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE
Va utilizzato presso il gestore prescelto entro un mese dall’emissione
MODALITA’ PER LE DOMANDE: da presentare entro il 31 dicembre 2022, sul Portale dedicato del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, www.bonustrasporti.
RIMBORSO AI GESTORI
I gestori dei servizi pubblici devono inviare domanda di rimborso per i buoni attraverso la stessa piattaforma telematica.