Bonus bebé

LEONARDO CALAMASSI – DOTTORE COMMERCIALISTA

Bonus bebé 2021: si puo’ fare domanda

Ecco la procedura e le scadenze per le domande dell’assegno di natalità bonus bebé per le nascite/adozioni nel 2021. 90 giorni di tempo per gli eventi precedenti la data di oggi

Inps ha comunicato ieri di aver rilasciato la procedura di acquisizione delle domande di assegno di natalità (c.d. bonus bebè) per le nascite, le adozioni o gli affidamenti preadottivi dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Si ricorda che il bonus bebè è con la legge di bilancio 2020 è stato ampliato a tutti senza limiti di reddito,  con importi differenziati tra gli 80 e i 192 euro mensili. La legge di bilancio 2021 lo ha prorogato con gli stessi requisiti anche per quest’anno, in attesa dell’introduzione dell’Assegno Unico universale per i figli grazie al progetto di legge in fase di discussione.

Il messaggio n.  918 del 3.3.2021,  precisa che per le nascite/adozioni/affidamenti già avvenuti a partire dal 1° gennaio 2021, il termine di 90 giorni per la presentazione della domanda decorre dalla data di pubblicazione del messaggio, ovvero il 3 marzo 2021. La scadenza per ottenere tutte le 12 mensilità è fissata quindi al 2 giugno 2021.

Per le domande presentate tardivamente, l’assegno di natalità decorrerà invece dal mese di presentazione della domanda e fino al compimento di un anno dall’evento (nascita, adozione o affidamento).

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita  o del primo anno di adozione o dell’affidamento preadottivo del bambino.

Ad esempio:  per un bimbo nato o adottato il 15 aprile 2020:

  • Se la domanda è presentata entro 90 giorni il bonus bebè è erogato per 12 mesi fino a marzo 2021.
  • Se la domanda viene presentata oltre i 90 giorni dall’evento ad esempio a giugno la prestazione spetta per 10 mesi fino a marzo 2021
  • Il termine massimo per la presentazione della domanda è il 31 marzo 2021 e garantisce una sola mensilità.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda di assegno deve essere inoltrata d in via telematica e, di norma, una sola volta per ciascun figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo (nell’ipotesi di nascite gemellari o adozioni plurime, ossia avvenute contestualmente, sarà necessario presentare un’autonoma domanda per ogni figlio nato o adottato), tramite i seguenti canali:

  • portale web, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it., se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto oppure di SPID di livello 2 o superiore o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN;
  • contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

raggiungibile dal portale www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Assegno di natalità” e selezionando tra i risultati il Servizio “Assegno di natalità – Bonus Bebè (Cittadino)” o, per gli intermediari, “Assegno di natalità – Bonus Bebè (Patronati)”.

l’istituto ricorda che nel 2021, si possono ancora richiedere gli assegni per gli eventi di nascita/adozione/affidamento preadottivo avvenuti nel corso del 2020, entro i dodici mesi precedenti la domanda.

Dottore Commercialista Leonardo Calamassi

Fonte www.fiscoetasse.com

Contattami tramite Telefono:

Contattami tramite WhatsApp