Comunicazioni di cessione e sconto: proroga del termine al 29 aprile
Un emendamento introduce una proroga dal 7 al 29 aprile dell’invio delle comunicazioni di cessione e sconto dei bonus edilizi 2021. Oggi scade invece la comunicazione amministratori
Il decreto Sostegni ter in conversione, prevede con emendamento la proroga dal 7 al 29 aprile dell’invio delle comunicazioni di cessione dei crediti e sconto per i bonus edilizi 2021.
Il termine del 7 aprile prorogava la scadenza ordinaria del 16 marzo, e grazie ad un emendamento approvato lunedì notte in commissione Bilancio del Senato il termine slitta al prossimo 29 aprile.
La proroga dovrebbe permettere ai contribuenti di trovare un istituto disposto all’acquisto del credito di imposta visto che alcuni come ad esempio poste italiane stanno decidendo di non accettarne più.
Tale proroga determina uno slittamento in avanti di tutto il calendario della dichiarazione precompilata 2022.
Il termine del 30 aprile entro cui l’Agenzia è chiamata a mettere a disposizione il 730 precompilato, subirà per il 2022 uno slittamento in avanti a lunedì 23 maggio.
Il legittimo affidamento delle norme è un principio essenziale per programmare le attività economiche e la proroga pare vada proprio in questa direzione, consentire ai contribuenti maggior tempo per orientarsi e di conseguenza agire, visto il mutevole panorama di questi ultimi mesi sulle norme relative ai bonus edilizi e conseguenti opzioni di cessioni di crediti e sconto in fattura.