Pensioni giornalisti : le nuove regole con INPS

circolare INPS 92 2022: sul passaggio da INPGI 1 a INPS per i giornalisti dipendenti. Tutte le novità.

Le istruzioni operative per il passaggio alla gestione INPS della previdenza dei giornalisti dipendenti iscritti all’INPGI 1 sono state fornite dall’istituto nazionale di previdenza con la circolare 92 del 28 luglio 2022 .

La data di demarcazione tra le due gestioni è stata fissata dalla legge di bilancio 2021 al 1° luglio 2022.  Quindi per le pensioni decorrenti da questo mese, in generale valgono le regole Inps. Ad esempio i requisiti di accesso per le pensioni di vecchiaia e anticipate che partono dopo il 30 giugno 2022  sono quelli per tutti i lavoratori dipendenti. Sara possibile accedere anche alle indennità ponte come APE sociale e Quota 102.

Vediamo alcuni aspetti particolari che esulano dall’ordinario.

PREPENSIONAMENTI

Resta applicabile l’articolo 37 della legge 416/1981 relativo ai prepensionamenti dei giornalisti professionisti, mentre i prepensionamenti saranno estesi ai giornalisti pubblicisti secondo le regole dei poligrafici.

CUMULO REDDITI

Cade il divieto di cumulo tra pensione e redditi da lavoro sia per le pensioni di anzianità INPGI che per quelle, future,  a carico INPS

PENSIONI CONTRIBUTIVE

La circolare previsa che per chi ha iniziato a versare ad INPGI DAL 1996 data di passaggio al metodo contributivo per l’INPS,  la pensione comprenderà una quota retributiva ma sarà possibile comunque sulla base dei requisiti previsti , accedere alle pensioni anticipate legate al contributivo che prevedono alcune agevolazioni ad esempio per le lavoratrici madri (anticipo o maggiorazione dell’importo).

CUMULO CONTRIBUTIVO

I giornalisti che passano all’Inps possono utilizzare:

  •  il cumulo previdenziale con le gestioni dei lavoratori autonomi, dell’ex Enpals,  e con tutte le altre casse privatizzate, come previsto dalla legge 228/2012
  • la totalizzazione
  • l computo in gestione separata nel caso di versamenti

Riscatto periodi contributivi giornalisti

Le domande di riscatto di periodi contributivi presentate presso l’INPGI entro la data del 30 giugno 2022 e non ancora lavorate continueranno a essere definite secondo la normativa INPGI;

per quelle già definite alla predetta data i cui piani di versamento dell’onere siano ancora attivi, l’onere continuerà ad essere versato secondo il piano originario A partire dal 1° luglio 2022 l’onere,  va versato all’INPS le modalita saranno comunicate con un nuovo messaggio n

A decorrere dal 1° luglio 2022 i giornalisti iscritti , anche se in evidenza contabile separata, potranno esercitare le medesime facoltà di riscatto previste per gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti, secondo le stesse modalità, requisiti e limitazioni.

I periodi contributivi e i corrispondenti oneri saranno imputati alla gestione ordinaria del FPLD, indipendentemente dalla collocazione temporale dei periodi .

 Fanno eccezione le domande di costituzione di rendita vitalizia ai sensi dell’articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338, per contribuzione omessa e prescritta.

Dottore Commercialista Leonardo Calamassi – Follonica

www.fiscoetasse.com

Contattami tramite Telefono:

Contattami tramite WhatsApp